Alla fine, l’hanno spuntata Davide Magnini e Alba De Silvesro, i due atleti dell’esercito si sono aggiudicati il riconoscimento più importante dopo una gara condotta al meglio. Antonioli e Canclini a completare il podio maschile mentre Murada e Nicolini nel podio femminile.

Nel maschile, parte forte Magnini, tenuto stretto da Antonioli e Canclini. Il trio ha controllato tutta la gara, ma a tre quarti della gara, a causa di un problema tecnico, Canclini ha perso tempo nei confronti della testa della corsa. Magnini si ritrova così nella parte finale del percorso, un tratto a piedi nel bosco, a sfruttare la sua agilità per distaccare Antonioli e arrivare così al traguardo con 53 secondi di distacco nei suoi confronti. Nel frattempo, Boffelli riesce a rientrare su Canclini e i due arrivano al traguardo appaiati con 2 minuti abbondati di distacco dal vincitore, con Boffelli che con onore premia il merito dello sfortunato Canclini.

Al femminile De Silvestro e Murada monopolizzano la gara sin dall’inizio e aprono il vuoto dietro di loro, la spunta però De Silvestro che taglia il traguardo con 38 secondi di distacco. Il terzo gradino del podio verrà riempito dopo 4’25’’ da Elena Nicolini